Mi chiamo Paola ho 30 anni, mio marito ne ha 41, ho avuto un bambino
a novembre con Sindrome di Down di tipo libero, dopo aver effettuato il
tritest che risultava negativo. In precedenza avevo avuto un aborto
spontaneo alla nona settimana, a causa di una cessazione del battito
cardiaco fetale, concluso con un raschiamento nell’aprile 2002, a febbraio
2003 ho avuto un aborto spontaneo per ovulo cieco alla sesta settimana,
quindi il ginecologo ci ha consigliato di effettuare un cariotipo che è
risultato normale per entrambi a marzo 2003 ho avuto l’ultima mestruazione
prima del parto. È possibile che l’anomalia cromosomica di mio figlio
sia
dovuto al fatto che era passato poco tempo dal precedente aborto? Oltre
al
cariotipo ci consiglia altri esami?

Egregia Signora Paola,
io lo dico a tutti i miei pazienti, il tri-test non è un esame preciso ma
solo probabilistico.
L’amniocentesi, al contrario, è preciso ed attendibile. La trisomia 21 di
suo figlio non dipende dal motivo che lei mi indica nella domanda, ma da
una non disgiunzione meiotica.
Rimango a sua disposizione per ulteriori approfondimenti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista