Caro dottore, sono felice di essere alla mia quarta gravidanza (di 6 settimane), solo che ho un’angoscia costante in quanto la mia precedente gravidanza si è interrotta lo scorso maggio alla 22^ settimana per un distacco di placenta (previa). Beta e progesterone sono nella norma (11.130,0 il primo e 29,62 il secondo), però il 20/03 ed oggi 22/03 appena sveglia mi sono accorta di avere macchioline rosa e subito ho pensando al peggio. Avendo avuto placenta previa nella precedente gravidanza, prima di questa potevo forse fare qualcosa per evitare che si ripetesse la stessa situazione? E lei cosa mi consiglia di fare per scongiurare un altro epilogo traumatico come il precedente? La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza.

Alla 22ª settimana di gravidanza non si può parlare di placenta previa, tranne che in casi particolari nei quali la placenta è completamente inserita in basso ricoprendo totalmente l’orifizio uterino interno. Per quanto possa giudicare, ho qualche dubbio che la sua interruzione sia stata causata dalla presunta placenta previa. Un distacco di placenta può verificarsi in innumerevoli condizioni anche in placente normalmente inserite. Ad ogni modo, a meno che non ci siano conformazioni uterine particolari in grado di favorire un impianto basso dell’embrione, la posizione della placenta può considerarsi casuale in gravidanze diverse. Ritengo sia opportuno che lei esegua alcuni esami specifici come i fattori genici della coagulazione, esami auto immunitari come per esempio gli anticorpi anticardiolipina ed esclusione di lupus anticoagulante. Il tutto integrato da una valutazione internistica generale, ormoni compresi. Un saluto