Egr. dottore, ho 46 anni, sono felicemente sposata e ho già 4 figli meravigliosi e sani, l’ultima nata 18 mesi fa. Con mio marito più volte abbiamo detto che nonostante l’età, se fosse arrivato un quinto figlio, l’avremmo accolto con amore e gioia. Veniamo a noi, il 25 luglio 2015 ho avuto il ciclo regolare, io ho segnali di poco progesterone ogni mese, perché vedo già spotting verso il 21° giorno con dolori e mal di schiena anche forti, poi a volte si ferma tutto e poi al 28° giorno arriva il mio solito ciclo… ho avuto diversi rapporti completi e potrei essere incinta e se me lo concede “me lo sento già”… certo che devo attendere il 21 agosto e non vedere il ciclo, ma ho già diversi segnali che riconosco bene (stanchezza, frequente pipì, pochissima fame, abbondante salivazione, sapore metallico in bocca, umore strano). Il mio dubbio qual è? Avevo iniziato a curare la tiroide con dieta e vitamine, oltre a curare il mio intestino che presenta permeabilità intestinale, con moltissimi disturbi, dietro controllo endocrinologico però assumo ancora eutirox 125mcgr e ho integrato con vitamina D a 30.000 unità giornaliere, vitamina C che assumo 1000 mcgr a giorno, selenio, zinco, omega 3… siccome dovevo passare alla secca a breve sarei rimasta incinta col passaggio a nuove cure e chiedevo a lei se potevo continuare ad assumere queste cose o sono dannosi al futuro bimbo? Devo assumere folina? Io per ora mi sento bene, grazie alla mia alimentazione nuova ho abolito legumi, latticini e farine (sono celiaca)… mi può far sapere? Aspetto una sua risposta

Per l’eutirox non ci sono problemi. Anzi non va trascurata la disfunzione tiroidea, proprio in gravidanza. Per tutti gli altri integratori, onestamente, se non indispensabili, ne farei a meno, specie per la vitamina D. Si limiti alla folina e poi, quando ha il test positivo, si rechi dal suo ginecologo e consulti nuovamente il suo endocrinologo per informarlo della gravidanza. Cordiali saluti.