Salve dottore, venerdì scorso ho fatto la mia prima ecografia, nonostante l’embrione si sia sviluppato bene, 18.33 mm, non c’era battito. Diagnosi aborto interno! È possibile che la diagnosi sia sbagliata? Vorrei un consiglio su come procedere. Nb: sento ogni tanto delle pulsazioni sull’addome.

All’ottava settimana reale il battito è sempre visibile. Pur essendoci una forte variabilità individuale, in presenza di una camera corrispondente all’ottava settimana, l’assenza del battito è fortemente suggestiva per interruzione di gravidanza.
In alcuni casi, il battito compare con lieve ritardo, anche perché a volte la gravidanza inizia tardivamente rispetto quanto atteso in base alla data della ultima mestruazione.
In ogni caso i segni ecografici da valutare sono tanti. È fondamentale quindi che ad eseguire l’ecografia sia una persona esperta in questo campo.
Un saluto