Gentili Dottori,
sono Monica del Forum. La mia più che una domanda è
una curiosità: premetto che vado in palestra 3 volte/sett e che sono
alla ricerca di una gravidanza. Come mai, appena dopo le mestruazioni,
con l’approssimarsi dell’ovulazione e durante l’ovulazione mi sento in
forma, mi sento il fisico “asciutto” e tonico e qualche giorno dopo
l’ovulazione mi sento gonfia, non riesco ad allacciare pantaloni che
solo qualche giorno prima mi andavano quasi larghi? Preciso che non mi
si gonfiano assolutamente né piedi, né mani… anzi i piedi sono l’unica
cosa che NON sento gonfia e pesante. In palestra faccio anche più
fatica a fare gli esercizi che nei giorni prima facevo con energia.
Bevo 1 lt 1/2 di acqua al giorno e urino in proporzione a quanto bevo,
a volte un pochino di più, consumo verdura/frutta quanto basta e ho
un’alimentazione piuttosto regolata. Come mai allora ho questa
sensazione di gonfiore e pesantezza? MI guardo allo specchio e sembro
un’altra persona, la pancia mi sembra più “cadente”, mi sembra di avere
più cellulite ecc… no solo mie sensazioni?
Grazie fin d’ora per la
risposta.

Cara Monica,
nel periodo postovulatorio c’è n aumento della
ritenzione idrica che però lei esaspera.
Cordiali saluti