Gentile Dottore,
ho 37 anni e sono alla 21.ma settimana della mia seconda gravidanza. Nel corso dell’ecografia morfologica mi hanno riscontrato che la mia bambina
ha una “golf ball” nel ventricolo sx, mentre tutti gli altri valori sono
nella norma. Sono molto in ansia e gradirei alcune risposte: 1) Potrebbe essere segnali della sindrome di Down? 2) Che problemi avrà la mia bambina alla nascita e in futuro? La prego di rispondermi e la ringrazio in anticipo e la saluto
cordialmente.

Gentile Maria,
abbiamo già risposto a domande simili più volte e quindi le consiglio di
scorrere un po’ i quesiti precedenti. La “golf ball” non è un’anomalia, ma
una iperecogenicità della banda moderatrice di una delle cuspidi valvolari
del cuore, che all’ecografia appare come una pallina da golf, appunto, che
balla nel ventricolo interessato, destro o sinistro. Essa per sè è
totalmente priva di significato patologico, ma rappresenta per taluni Autori
un marker di possibile cromosomopatia, fra cui la sindrome di Down. Ecco
tutto il suo significato e
l’allarme che ne deriva. Secondo le più recenti acquisizioni, tuttavia. la
presenza di essa, quale unico marker non associato ad altri, incrementa il
rischio di anomalia cromosomica in misura irrilevante e pertanto non
dovrebbe modificare la scelta già effettuata di cariotipizzare o no il feto.
Diciamo che per questi motivi non andrebbe neanche segnalata, ma
rischieremmo di essere
accusati di atteggiamento paternalistico, assolutamente non in linea con il
momento attuale in cui è ben ratificato il diritto del paziente di essere
informato su tutto, con il risvolto di qualche paura in più. Cordiali
saluti.