Buonasera, vorrei chiederle che cos’è la golf ball riscontrata alla morfologica a 20+6. Non ho effettuato l’amniocentesi, ma solo il duo test che è risultato rischio basso 1/3620. Tutto il resto è ok. Ora mi chiedo cosa succederà alla mia bambina? Può sparire con il tempo la golf ball? Non posso più effettuare l’amniocentesi? La prego di rispondermi, grazie della sua attenzione. Cordiali saluti.

Gentile Signora, per “Golf ball sign” si intende un aumento della densità (che si traduce alla ecografia in una immagine debolmente iperecogena, cioè bianca) di una normale struttura del cuore fetale, il muscolo papillare del ventricolo sinistro.
Non si tratta di una malformazione o di un reperto da ricontrollare alla nascita o in seguito. L’unica importanza è che costituisce un “soft Markers”, cioè un segno che se associato ad altri soft markers (es. arteria ombelicale unica, dilatazione dei bacinetti renali, cisti dei plessi corioidei etc.) aumenta la percentuale di rischio per cromosomopatie.
Quando unico segno, nella maggior parte dei casi, non riveste significato essendo un segno relativamente comune anche in feti sani.
Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.