Gentili dottori, la mia prima bambina è nata il 20/11/03 con un
cesareo causato da una gestosi sopraggiuntami alla quarantesima settimana
di
gestazione. Vorrei sapere quanto tempo è consigliabile attendere prima di
cercare una seconda gravidanza (ho già 37 anni) visto che secondo il parere
della mia ginecologa dovrei sottopormi necessariamente ad un altro cesareo.
Che cosa pensate al riguardo? Inoltre il fatto di avere avuto la gestosi
alla prima gravidanza mi rende più a rischio di averla anche durante una
eventuale seconda? Grazie.

Gentile signora Tiziana, mi pare che, se desidera una seconda gravidanza,
non debba perdere tempo, quindi cerchi la gravidanza sapendo che tra nove
mesi potrà affrontare un nuovo cesareo. Le probabilità di una nuova gestosi
sono assai forti, ma, visto che ha ben sopportato un primo episodio, saprà
affrontare bene anche un secondo. Auguri.