Egr. Dott.,
sono Rosilda, sono incinta dalla metà di aprile 2004 ma l’ho scoperto alla fine dello stesso mese andando dal mio ginecologo. Inoltre mi ha detto, dopo l’ecografia, che ero incita gemellare (gemelli fratelli). Ora a fine maggio sono andata un’altra volta e facendomi l’ecografia ha scoperto che è diventato solo uno dicendomi “uno ha assorbito l’altro”. Ma è possibile? Non è che devo fare il raschiamento? O è possibile che si sia sbagliato dalla prima ecografia?

Gentile Rosilda,
sono numerose le gravidanze che iniziano come gemellari e successivamente mostrano un unico embrione. Questo può capitare anche in epoche più avanzate. Tuttavia è ridicola la spiegazione che un gemello ha assorbito l’altro. Semplicemente in uno dei due sacchi la gravidanza si è interrotta e in epoche molto precoci il liquido contenuto nel sacco gestazionale presto scompare. Talvolta non ce ne accorgiamo nemmeno, perché vediamo direttamente un solo sacco e magari qualche settimana prima ce n’erano due. L’unica conseguenza di tutto questo è “l’ansia da gemello scomparso” ed è quello che è capitato a lei. Non si angosci più e sia felice della sua gravidanza, anche se singola. Cordiali saluti.