Buonasera dottore, volevo chiederle è possibile rimanere incinta con la gardnerella vaginalis. Potrebbe ostacolare il concepimento?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la gardnerella non è un patogeno direttamente coinvolto nell’infertilità di coppia, tuttavia è bene specificare che qualsiasi agente patogeno – in maniera diretta o indirettamente mediata dalla risposta immunitaria – può creare un ambiente sfavorevole al passaggio degli spermatozoi. È quindi importante, in vista della ricerca della gravidanza, curare tale infezione la cui eradicazione tra l’altro è semplice e a mezzo di una terapia di brevissima durata. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.