FSH Alto: menopausa precoce? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Ho 39 anni, dopo 6 mesi di tentativi di concepimento andati a vuoto, il 12 Marzo ci siamo rivolti a una ginecologa che ci ha prescritto gli esami di dosaggio ormonale. Improvvisamente da allora ad oggi non ho più avuto il ciclo (è la prima volta che mi salta). La ginecologa ci ha fatto fare ugualmente gli esami che sono risultati:
FSH 105,2; 17-beta-estradiolo 14;
LH 51,3; TSH 0,808; Prolattina 7,5.
Portati a vedere gli esami, la
ginecologa ha dato il terribile responso di possibile menopausa precoce. Ora mi dice di aspettare un eventuale ciclo, altrimenti in assenza di ciclo devo ripetere i dosaggi a giugno.
Sto vivendo nell’angoscia, mi potete dare indicazioni? Ci sono altri esami che posso fare per capire se sono già in menopausa? C’è modo di valutare la mia riserva ovarica? Nella mia famiglia non esistono casi di menopausa precoce. Grazie in anticipo, mi sembrate l’unico forum serio che ho trovato sinora.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signora, potrebbe trattarsi, come sospetta la sua curante, di menopausa precoce. Tuttavia, mancando le classiche vampate di calore, uno degli indici della menopausa, penso che l’esame consigliato potrebbe segnalare un esito migliore. Auguri

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo