Sono una ragazza di 31 anni e mi rivolgo a lei in quanto sto impazzendo. Adesso le racconto la mia storia: è da circa due anni e mezzo che io e il mio compagno cerchiamo un figlio,
all’inizio abbiamo pazientato senza troppo ansie,
poi abbiamo iniziato a preoccuparci ed è iniziato il nostro calvario:
– febbraio 2003 lui fa analizzare gli spermatozoi risultato: tanti con
poca
mobilità, ma l’elevata quantità va a regolarizzare la situazione (parere
del
suo andrologo)
– settembre 2003 il mio ginecologo a mi consiglia isterosalpingografia
dove
vengono riscontrati dei problemi
– marzo 2004 vengo operata in laparoscopia, in quell’occasione mi vengono
liberate le tube e punzecchiate (termine utilizzato dal mio ginecologo)
le
ovaie per aumentare i follicoli.
– aprile 2004 il mio ginecologo mi prescrive gli esami degli ormoni,
risultato: FSH valore 15, lui mi dice che potrebbe essere alto per colpa
dell’operazione e mi consiglia di effettuarlo durante il ciclo del mese
successivo.
– maggio 2004 rifaccio gli esami degli ormoni, risultato FSH 19, il mio
ginecologo mi dice di rivolgermi a uno psicologo perché non c’è niente
da
fare con un valore così alto è impossibile rimanere incinta e non ho
possibilità neanche con la fecondazione artificiale.
Le strutture pubbliche non mi passeranno mai l’intervento in quanto con
un
valore così alto la possibilità di riuscita è bassissima, e
privatamente,
nella mia situazione, sarebbe come buttare via i soldi (commenti del mio
ginecologo).
Spero che lei mi ridia delle speranze e mi consigli dove rivolgermi.

Gentile Signora,
è vero che con un valore dell’FSH elevato le probabilità di riuscita di
una fecondazione in vitro sono scarse. In ogni modo, ripeta nuovamente il
dosaggio dell’FSH prima di desistere e ci informi del nuovo risultato.
Cordiali saluti. www.centrosterilita.it