Salve dottore, sono quasi alla fine del quinto mese di gravidanza e avrei una domanda riguardo al valore delle Free Beta hcg del Bi test. Gli esami che ho fatto, Bi test più translucenza e Nipt, sono andati bene e hanno dato rischio basso per eventuali anomalie cromosomiche così come dall’ecografia morfologica risulta tutto nella norma.

Tuttavia uno dei valori del Bi test, le Free Beta Hcg avevano un valore di 215,900 IU/I in Mom 3,8982, mentre le PAPP-A 2,650 IU/I in Mom 1,3558. Le free beta erano davvero alte tanto che di fianco all’esame avevano scritto “valore ricontrollato”.

Tutti mi hanno sempre detto che il valore andava letto nel complesso e non singolarmente. Quel valore singolo che significato può avere se non è correlato ad una anomalia cromosomica? Quali possono essere le cause di un valore così alto di Free Beta? La ringrazio per l’attenzione.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, le consiglio di stare tranquilla. Se il bitest e la nipt sono negative e soprattutto anche l’ecografia morfologica non dà nessuna evidenza, non c’è alcun pericolo. I valori isolati, se non correlati agli altri, non hanno alcun significato.

Nota della redazione: è fra gli esami da fare nel corso dello sceeening prenatale, e consente di fare un calcolo probabilistico sulla presenza di eventuali anomalie cromosomiche sul feto. Se vuoi capire meglio come funziona, leggi l’approfondimento sul Bitest.