Ringrazio anticipatamente per la cortesia che mi dedica a questo
mio quesito:
– abbiamo effettuato l’ecografia morfologia (21a settimana) dalla quale è
emerso che il nostro bambino presenta un “focus iperecogeneo” come
fenomeno
isolato, poiché gli altri parametri (dbp 49, c.c.181, cervelletto
22,6, trigono
5,2, c.a. 169, femore 35,4, omero 34,2) sono risultati del tutto nella
norma
per un bambino di questo periodo, così ci ha esposto il ginecologo che ha
effettuato l’ecografia in quanto trattasi di fenomeno isolato e che si
presenta nel 7-10% delle gravidanze, scomparendo per lo più prima della
nascita.
Desidererei sapere se questo “sintomo” può considerarsi isolato (visti
gli
altri parametri descritti) nel senso che al bambino si possa escludere
qualsiasi tipo di malformazione dovuta a questo fattore, o se consiglia
ulteriori indagini o esami.
Nell’attesa ringrazio sentitamente.

Caro Michele, riscontrare un focus iperecogeno nel ventricolo sinistro
fetale come reperto isolato (non associato ad altri segni o anomalie
anatomiche fetali, ancor meglio se con pregressa translucenza normale),
nella quasi totalità dei casi rappresenta variante normale e non sono
necessarie ulteriori indagini.
Un saluto