Sono Giulia, ho 21 anni e sono alla 31 settimana d gravidanza. Sono
stata sottoposta ad ecografia e mi è stato detto di ritornare tra 15 gg
per flussimetria A.UT sx con incisura protrodiastica. Non ho capito bene
di che cosa si tratta. Il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla, ma
non ci riesco perchè a tutti i controlli eseguiti fino ad ora non c’è mai
stato niente di anomalo. Riporto di seguito i vari valori che leggo: BDP
88.4 – HC302.7 – AC 285.9 FL63. Mi può dare cortesemente una spiegazione?
Ringrazio

La flussimetria delle arterie uterine indica quanto è appropriata la
vascolarizzazione dell’utero e cioè qual è la sua portata ematica. Quando la
resistenza al flusso è elevata (come nel caso della sua arteria uterina
sinistra), questa portata può essere ridotta esponendo ad un possibile
difetto di accrescimento del feto e talvolta all’insorgenza di ipertensione
arteriosa. Lei mi parla di una sola delle due arterie. Se l’altra ha un buon
flusso, con indici regolari, può stare tranquilla. Oltretutto a 31 settimane
è difficile che la situazione cambi. I parametri biometrici che riporta sono
ai limiti più alti per la 31a settimana. Quindi almeno per il momento
l’ipotesi di un difetto di accrescimento è ben lontana. Cordiali saluti.