Buongiorno, lunedì 8 giugno ho eseguito un test di gravidanza in seguito a sintomi quali nausea, spossatezza e gonfiore. Il test è risultato positivo. Non ricordo affatto la data dell’ultimo ciclo, so che è assurdo ma ho completamente un vuoto di memoria. Credo a questo punto di non averlo avuto a maggio. La gravidanza, che sarebbe la seconda, non era programmata in questo momento e non credevo ci fossero nemmeno possibilità di essere rimasta incinta. A partire dal 7 maggio ho fatto una cura prolungata per una candidosi recidiva con abimono (ho preso 3 ovuli a distanza di 10 giorni l’uno dall’altro, l’ultimo preso 15 giorni fa) e fluconazolo 200ml (la prima settimana 1 al giorno per 3 giorni e poi uno a settimana per 6 mesi… l’ultimo preso sabato 6 giugno). Sono molto preoccupata per gli effetti gravi sul feto del fluconazolo nelle prime settimane di gravidanza. Non sono ancora riuscita a vedere la mia ginecologa. Cosa posso fare? Esistono esami specifici per indagare gli effetti sul feto? Sono molto preoccupata. La ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Cordiali saluti,

Se consulta
questo link troverà informazioni dettagliate. Non mi sembra affatto che ci siano effetti “gravi”. In ogni caso una buona ecografia strutturale a 20 settimane, magari preceduta da esami accurati anche a 12 e a 16 settimane, dovrebbe esser più che sufficiente. Cordiali saluti.