Mi chiamo Teresa e sono alla 19^ settimana di gravidanza. Da qualche giorno ho delle fitte nella parte destra della pancia. Sono iniziate la settimana scorsa quando mi sono dovuta recare a causa di motivi di lavoro per tre giorni consecutivi in treno da Pavia a Bologna (due ore andata e due ore ritorno). Ieri sera, mentre stiravo, le fitte erano abbastanza forti e duravano anche qualche minuto (al contrario dei primi giorni quando duravano al massimo mezzo minuto). Il dolore non è insopportabile però dato che è la mia prima gravidanza sono un po’ preoccupata. Oggi non sento più le fitte ma sembra quasi un peso, sembra che qualcuno mi stia schiacciando la pancia. Forse è il bambino che si è “accomodato” sul lato destro del mio utero? La mia ginecologa nell’ultima visita mi ha detto che l’utero era più spostato verso sinistra e non verso destra. Dovrei rivolgermi subito alla mia ginecologa o sono preoccupazioni esagerate da “primipara”?

Gentile Teresa,
l’utero che aumenta di volume in addome è decisamente ingombrante e quindi dei segni li dà. Comunque un controllo ginecologico è sicuramente utile, se non altro per escludere eventuali inconvenienti. Nel frattempo osservi un po’ di riposo. Lei stessa si è accorta che lo stress psico-fisico le ha peggiorato i sintomi. Cordiali saluti.