Gentile Dottore, di seguito le scrivo le conclusioni dell’esame ecografico morfologico effettuato alla 21° settimana di amenorrea: “feto singolo di dimensioni notevolmente al di sotto del 5° percentile per l’epoca di amenorrea (corrispondente a 17-18 sett.). Doppler utero-placentare e materno-fetale alterati; la presenza di arteria ombelicale singola comporta un aumento del rischio di malformazioni e di basso peso. La velocimetria Doppler evidenzia una pulsatilità alterata a livello di entrambe le arterie uterine. Si evidenzia mancanza di flusso diastolico a livello dell’arteria ombelicale. Al controllo odierno non si evidenziano malformazioni
maggiori. Il cariotipo fetale è normale.” Ho bisogno di sapere se la crescita del feto dovesse riprendere (sino alla 17 settimana la crescita era nella norma) ci possono essere probabilità che l’insufficienza placentare possa
causare danni neurologici al feto? Continuando la gravidanza c’è un valido
sospetto che il feto, sofferente in utero, possa nascere con disturbi? La ringrazio sin d’ora per la risposta che vorrete darmi…

Gentile Eleonora,
il quadro che mi descrive purtroppo, se corrispondente al vero, è
allarmante. È necessario valutare anche la quantità del liquido amniotico.
Si faccia spiegare bene dai curanti la reale situazione, perché in questi
termini, la prognosi non è buona, non tanto per l’arteria ombelicale
singola, ma per tutto il resto. Mi dispiace di non poter essere, come è mio
solito, ottimista. Cordiali saluti.