Gentile Dottore,
sono una ragazza di 24 anni. Ho fatto la mia prima visita ginecologica sia
perché ho cominciato ad avere rapporti completi e sia perché volevo avere
un
consiglio riguardo l’uso della pillola anticoncezionale. La mia ginecologa
mi ha prescritto gli esami di routine e i risultati hanno dato come valori
un po’ alterati la bilirubina (1,6) e la presenza del fattore MTHFR in forma
eterozigote.
Gli altri fattori (Fattore V Leiden, Protrombina) sono assenti e i valori
dell’omocisteina sono nella norma. A giorni farò vedere gli esami al mio
medico, ma avrei piacere a conoscere anche la Sua posizione in merito ai
risultati delle mie analisi: dovrò escludere l’assunzione della pillola?
Quali conseguenze potrebbe causare la presenza del fattore MTHFR in forma
eterozigote su mie future gravidanze?
La ringrazio per l’attenzione.

Gentile Nicoletta, nessun rischio per l’assunzione della pillola, ma per
la gravidanza il rischio di malformazione fetale vi sarà al 50% se anche
il partner sarà portatore della Metilen -Tetra- Idro- Folato- Reduttasi
ovvero MTHFR in forma eterozigote. Auguri.