Buonasera dottore, sono alla settimana 7 di gravidanza e sto soffrendo oltre che di forte emicrania anche di dolori cervicali. Chiedo se posso utilizzare voltaren gel e per quanto tempo è possibile utilizzare tachipirina come analgesico. Grazie

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, Voltaren gel lo può utilizzare senza problemi. La Tachipirina, vista la settimana di gestazione, non più di 1 grammo al giorno per 2 – 3 gg consecutivi, cercando comunque di utilizzarla il meno possibile.

Nota della redazione: durante la gravidanza è fondamentale usare in modo oculato i farmaci, e sempre seguendo le indicazioni del ginecologo o del medico curante. Alcuni medicinali, infatti, possono causare problemi al feto. Se vuoi approfondire l’argomento di consigliamo ti leggere il nostro articolo dedicato proprio ai farmaci in gravidanza.