Buonasera dottoressa, le scrivo perché purtroppo alla fine della 12 settimana della mia prima gravidanza ho avuto un aborto spontaneo. Vorrei chiarimenti sull’esito dell’esame: a. Feto di sesso femminile senza alterazione istologiche significative. b. Chorion amnoinite e deciduite acuta, depositi di fibrina e calcificazioni. Il punto B non mi è assolutamente chiaro, cosa significa? Poi gg prima dell’aborto avevo iniziato a prendere degli ovuli di NEOXENE per una sospetta infezione (che a seguito di un tampone non c’era)… Possono questi ovuli aver causato o incentivato un aborto? Non so cosa pensare… grazie in anticipo per la risposta. Saluti,

Gentile Lia, l’esito dell’istologico conferma la presenza di un’infezione placentare e del liquido amniotico. Le posso consigliare di ripetere un tampone vaginale ed endocerviale e se negativi cercare serenamente la prossima gravidanza. Auguri