Silvia

chiede:

Salve, dopo l’asportazione di fibromi stiamo progettando una gravidanza. Ho 37 anni e i 6 mesi di attesa finiscono dopo il matrimonio. Pensando a un viaggio di nozze ad Antigua (Caraibi) ho scoperto l’esistenza del virus Zika. Il mio fidanzato inoltre va spesso per lavoro in Guyana francese. Quali test bisogna fare e quando per escludere l’infezione? Sono attendibili? In resort super controllati e con tutti i repellenti si può cercare una gravidanza? Se il test esclude l’infezione bisogna aspettare comunque? Quali tempistiche per un uomo e una donna? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Salve signora, il test per il virus Zika può essere effettuato con un prelievo di sangue ed è consigliato a tutte le persone che hanno viaggiato in aree dove il virus è endemico e presentano sintomi come febbre, emicrania e dolori articolari. Sarebbe preferibile attendere 6 mesi dal viaggio in aree endemiche prima di provare ad avere una gravidanza. Se siete intenzionati a provare subito le sconsiglio di effettuare il viaggio di nozze in luoghi in cui è presente il virus. In bocca al lupo.