Buongiorno dottore! Ho 27 anni e sono alla mia quarta gravidanza, 2 delle quali non sono andate a buon fine. Circa 2 settimane fa ho avuto una piccola perdita di muco marroncino, e dopo essere passata per il pronto soccorso, il ginecologo mi ha messa a riposo assoluto con una terapia di buscopan (3 compresse al giorno) e progesterone (progeffik 1ovulo al giorno). Non ho più avuto perdite, solo fastidiosi problemi di digestione. Nel frattempo ho ritirato i referti delle analisi, sembrano tutti a posto, tranne quelli che riguardano le urine: Peso specifico 1.026> [1.005 – 1.025] Eritrociti 30.5> [0.0 – 17.0] Batteri 17.9> [0.0 -7.0] Cellule Epiteliali Squamose 45.5> [0.0 – 28.0] Muco 68.9> [0.0 – 28.0] Che significa? Posso stare tranquilla? Non soffro durante la minzione e non mi sembra nemmeno di urinare molto più spesso del normale. Ma temo che un’infezione delle vie urinarie possa causare un aborto. Per me il terzo. Sabato ho la visita ecografica e speriamo vada tutto bene. Nel frattempo spero in una sua riaposta di chiarimento ai miei dubbi. La ringrazio di cuore!

Gentile Alessia, non mi scrive a che epoca di gravidanza è. Comunque dall’esame delle urine si evidenzia che lei beve poco perchè il peso specifico è elevato. Già bere di più migliora questo aspetto e gli altri parametri. Per il resto, se ha un dubbio di infezione faccia un’urinocoltura con antibiogramma, ma chieda prima di tutto il parere del suo medico. Cordiali saluti.