Buongiorno dottore, volevo porle questa domanda: nella visita
ginecologica di ieri è stata riscontrata al feto di 10 settimane e 4 gg un’ernia
ombelicale piuttosto grossa. Il feto misura 3.36 cm e l’ernia 0.56. Mi è stato detto di rifare un’altra ecografia venerdì prossimo. Volevo chiederle se ci sono speranze per continuare la gravidanza.
Grazie

Cara Elisa, ci sono buone possibilità che tale ernia scompaia.
Infatti, un certo numero di feti nel primo trimestre presenta una ernia fisiologica… Ovviamente tale ernia non è enorme…
Quindi purtroppo, il discorso arriva sempre allo stesso punto…
Se l’ecografia è stata fatta da un medico ecografista di secondo livello, quindi esperto nel campo specifico degli ultrasuoni, dotato di adeguata apparecchiatura, allora il reperto segnalato ha un valore, in quanto un ecografista di secondo livello discrimina facilmente una ernia fisiologica da un onfalocele o da una gastroschisi.
Se invece l’esame è stato fatto da un medico poco esperto, che magari utilizza l’ecografia solo some epilogo di una visita, allora vale il discorso fatto all’inizio… con ogni probabilità si tratta di una ernia fisiologica.
Ovviamente le mie considerazioni, si basano sui pochi dati che mi ha fornito e quindi il mio parere potrebbe non essere sufficientemente circostanziato. Un saluto