Ho 26 anni ed ho già avuto un aborto spontaneo alla decima
settimana nel maggio 2003, adesso sono di nuovo incinta alla nona settimana e da un’ecografia transvaginale mi è stata rilevata la crescita del feto come
se fossi all’ottava settimana (15mm) ed inoltre si è formata un’altra camera concentrica a quella originaria dove il feto è contenuto che hanno
definito semplicemente “bolla”. Vorrei gentilmente sapere di cosa si tratta e se ci sono conseguenze.

Gentile Imma,
un’epoca gestazionale inferiore a quella di amenorrea si riscontra spesso
solo perché la gravidanza è iniziata un po’ più tardi. Può capitare a
qualsiasi donna, ma è più frequente in quelle che hanno frequenti ritardi
delle mestruazioni. Per la “bolla” non so cosa dirle: posso immaginare che
sia ben evidente l’amnios e che attorno ad esso si veda il celoma
extraembrionario, che pure appare nero. Se l’embrione c’è ed è dotato di
regolare attività cardiaca, può stare tranquilla. Cordiali saluti.