Salve, ho 28 anni e da 8 mesi cerco una gravidanza che però non arriva.
Premetto, dosaggi ormonali ok, spermiogramma ok. U.M. 28/01/10 (in ritardo
di 5 gg, di solito ciclo 28 gg). Sabato 06/02 ho fatto il test di ovulazione e mi ha dato positivo, domenica 07/02 mi ha dato negativo.
Abbiamo avuto rapporti completi il 04/02 e il 06/02. Ieri, 08/02 sono
stata dalla ginecologa e mi ha fatto un’eco: dice che l’endometrio è trilaminare
(a forma di bocca) e non c’è presenza di follicolo e di liquido libero
nel Douglas. Dice che secondo lei non ho ancora ovulato e che forse il mio
utero e l’ovulazione non vanno di pari passo. Però poi mi ha detto, si sa
mai che questo mese sei riuscita a rimanere incinta. Allora mi chiedo, può
essere che l’endometrio è ancora così perché c’è stato il concepimento? In quanti giorni dopo l’ovulazione l’endometrio cambia aspetto e inizia a
prepararsi allo sfaldamento? Forse ho fatto l’eco troppo presto? Cmq dice
che dal prossimo mese iniziamo con Clomid per 2-3 mesi e poi semmai
isterosalpingografia. Lei cosa ne pensa? Grazie. Saluti

Gentile Signora, consiglio di procedere come le ha detto la sua ginecologa, 8 mesi di ricerca non sono un periodo allarmante e non c’è motivo, al momento, di fare indagini più invasive. Cordiali saluti