Salve dottore, sono incinta di 11+1 settimane e martedì 16 Luglio ho fatto la mia prima ecografia, dove la mia ginecologa mi ha riscontrato: “ematoma del polo inferiore delle membrane di 43×8 m”. Mi ha detto che ho avuto una piccola minaccia (io non me ne sono accorta,non ho avuto nemmeno perdite) ma nulla di preoccupante. Ora gentilmente volevo sapere cosa vuol dire la nota scritta dalla mia ginecologa e se è vero che devo stare tranquilla. Sono alla prima gravidanza e quindi volevo capirci qualcosa. Grazie. Attendo gentilmente una sua risposta.

Le minacce di aborto sono relativamente comuni e spesso si risolvono. Utile valutare in questi casi la possibilità di trattamento con progestinici.
Il riposo assoluto non credo sia realmente utile, ma evitare stress e stanchezza sicuramente lo è.
Nel suo caso si è verificato uno scollamento amniocoriale in altre parole delle membrane, a causa di una piccola emorragia, come succede in molti casi di minaccia di aborto.
Un saluto