Buongiorno, ho eseguito un’ecografia con immagine 3D del viso del mio bambino. La ginecologa non ha detto nulla ma ora è qualche giorno che sono a casa e guardo quell’immagine. Il bimbo sembra avere una specie di bozzo sul nasino. Non capisco se sia qualcosa, ma la ginecologa non mi ha detto nulla a riguardo. Cosa si può vedere dalle eco 3D e quanto sono attendibili?

Carissima, le ecografie 3D o 4D sono di solito, ed ormai da tempo, molto attendibili. L’innovazione in questo campo ha davvero fatto incredibili passi in avanti. Ciononostante si possono evidenziare alcuni artefatti che potrebbero dipendere da diversi fattori quali: la placenta, il liquido amniotico, il cordone ombelicale o la posizione del bambino.

Tutti i ginecologi comunque nel fare l’esame tengono in considerazione questi aspetti: se il suo medico non ha ritenuto allarmarla probabilmente è perché sussiste il motivo di farlo. Ad ogni modo, per ogni dubbio, è sempre meglio riferire al proprio ginecologo qualunque tipo di domanda proprio per evitare che restino dubbi che aumentano la tensione durante il periodo di gestazione.