Buongiorno, sono entrata da pochi giorni nella 21° settimana gestazionale e ho fatto l’ecografia morfologica durante la quale la dottoressa ha rilevato un’eccessiva quantità di liquido amniotico nello stomaco del bambino (la quantità di liquido non nello stomaco è risultata idonea) che risultava così più grande rispetto alla norma; ciò accadeva all’inizio dell’ecografia; dopo circa un quarto d’ora sembrava che le dimensioni fossero tornate nella norma, ciò nonostante a titolo precauzionale tra tre settimane devo rifare il controllo perché devono controllare che questa situazione non sia una patologia ma un fatto sporadico: la mia domanda è: quali complicazioni ci possono essere? Che
cosa vuol dire troppo liquido amniotico nello stomaco? Grazie per la vs. cortese attenzione.

Gentile Fabiana,
una sovradistensione dello stomaco del feto è molto frequente. Quando si
accompagna a polidramnios, cioè ad un aumento patologico della quantità del
liquido amniotico e ad un aspetto detto della doppia bolla, come se vi
fossero due stomaci, può sorgere il dubbio di un’atresia duodenale. Ma non
mi sembra il suo caso. Faccia con tranquillità il controllo prescritto per
escludere tale rara evenienza. Cordiali saluti e auguri.