Gentile Dottoressa, chiedo un consiglio. Ho 32 anni, un figlio di 5
anni avuto dopo una bellissima gravidanza senza nessun
problema, solo alla 39esima settimana causa improvvisa gestosi e
oligodramnios mi è stato fatto il cesareo d’urgenza. Mio figlio mi
chiede in continuazione la sorellina, ma io non gli so cosa rispondere perché ho purtroppo avuto grossi problemi e non so se fosse possibile avere un’altra gravidanza.
Nel settembre 2006, causa grave discopatia, sono stata operata di
protesi discali in l4 l5 ed l5 s1, poi l’intervento non è andato bene e neanche un anno dopo mi hanno rioperata, tolto una protesi e messo un innesto osseo (entrambi interventi con accesso anteriore),
mi sono fatta oltre 2 mesi immobilizzata a letto per poi dovermi rioperare di nuovo… mi sono state messe viti e barre perché l’innesto aveva ceduto (accesso posteriore). È passato quasi un anno e sto
così così, giorni belli e giorni meno belli. Le chiedo solo un parere. Secondo lei sarebbe possibile una gravidanza? A quali rischi andrei in contro? Prendo inoltre farmaci per altri problemi: sequacor per battito accelerato e un po’ di ipertensione, seretide e ventolin
per asma allergico e citalopram per ansia.
Sono medicinali possibili o sostituibili con altri in una eventuale
gravidanza? La ringrazio veramente tanto, se mi saprà dare un parere.

Cara Gabriella, i farmaci per i suoi disturbi non costituiscono
problemi, in quanto possono essere scelti fra quelli assumibili in
gravidanza. La sua questione ortopedica andrebbe valutata attentamente
insieme all’ortopedico e al ginecologo per stabilire eventuali rischi
ed ipotizzare la modalità di espletamento del parto. Per la gestosi ci
sono presidi di sorveglianza e prevenzione. Direi quindi che se la
motivazione di una gravidanza è forte e se si fa controllare e seguire
nel migliore dei modi, una gravidanza non dovrebbe costituire problema.
Un saluto