Salve, ho 24 anni, cercherò di spiegare la mia situazione nella maniera più semplice possibile. Prendo la pillola da molti anni e da febbraio di quest’anno prendo la YAZ. Questo mese ho preso la seconda pillola del blister con circa 15 ore di ritardo, e ho avuto rapporti con coito interrotto sia 5 giorni prima sia 5 giorni dopo. Fin qui il medico mi ha detto di stare tranquilla, il problema è che negli ultimi giorni sto notando di perdere dei minuscoli grumetti marroncini, mi è già successo mesi fa ma è stato un caso isolato, invece questo sta già durando tre giorni, anche se è molto poco, non arriva nemmeno a macchiare gli slip. Siccome sto vivendo un periodo di stress soprattutto fisico che ha portato anche a un’alterazione delle proteine nelle urine, potrebbe essere dovuto a questo? Ho dovuto bruscamente intensificare gli allenamenti in vista di un concorso, e sto pensando possa essere debolezza legata a questo. Cosa ne pensa?

Un modesto spotting è forse l’effetto collaterale più frequente di qualsiasi pillola. Inoltre se vi sono altri eventi interferenti come quelli che ha descritto, le stranezze ancora di più non possono essere una sorpresa. Piuttosto non mi spiego la necessità del coito interrotto in corso di assunzione di un contraccettivo orale. Cordiali saluti.