Gentile dottoressa, vorrei un aiuto per questo mio problema. Ho fatto a marzo 2007 il pap test dal quale risultano note di ectopia negativo per cellule neoplastiche e flora coccica. Il mio ginecologo mi ha fatto eseguire in seguito la colposcopia dalla quale risulta GSC esocervicale NTZ iodochiara con area di ectropion periorifizia. In seguito il mio ginecologo ha deciso il 12/09/2007 di eseguire la bruciatura con DTC e da usare per 10 giorni ovuli la sera e lavanda la mattina da ripetersi dopo il ciclo. Fatto strano che dopo 10 giorni dalla DTC ho inziato ad avere perdite di sangue accavallate dal ciclo fino a oggi. Ho chiamato il mio ginecologo, il quale, dopo la visita, ha detto che dovrà eseguire la biopsia ed eventualmente ripetere la DTC. Vorrei avere un suo consiglio. Scusi se il mio racconto si è dilungato troppo. Cordiali saluti. (Sono della provincia di FR).

Cara Signora, con un pap-test negativo e una colposcopia praticamente negativa non avrei fatto la DTC e comunque ora non farei la biopsia. Bisognerebbe vedere dalla visita se ci sono perdite di sangue dal collo uetrino o se sono invece endometriali. Cordiali saluti.