Buonasera, mi chiamo Sylwia e ho quasi 19anni… io sono stata già incinta. Sono rimasta incinta il 26 giugno e purtroppo il 17 agosto ho avuto un aborto. Sono passati quasi 5 mesi e io non riesco a rimanere incinta.. con il mio compagno faccio l’amore tutti i giorni, capita anche più volte a giorno ma purtroppo niente. Il mio ginecologo mi ha detto che è tutto a posto, però a dire verità mi hanno detto che dopo un aborto mi dovrebbero pulire da dentro, solo che il mio ginecologo non l’ha fatto.. mi ha detto a settembre soltanto non fare per adesso i figli senza dirmi perché… e io sono preoccupata perche io e il mio compagno e i nonni lo desideriamo tanto!!!! Ma tanto!!! Vorrei sapere cosa c’è che non va che non riesco rimanere incinta.. infatti adesso la pancia si gonfia un po’, il mio seno e diventato un po’ più duro, però si dice che deve essere più scuro, invece è chiaro… poi ho sempre le mestruazioni irregolari, a volte durano 1 giorno e poi vengono di nuovo… vorrei tanto sapere come devo fare per rimanere incinta!!!! Aspetto la risposta!!!! Grazie

Gentile Sylwia, dopo un aborto si può evitare il raschiamento solo se l’eco TV ad alta definizione non identifica residui e se la beta hGG plasmatica risulta negativa.
I fattori che influenzano il concepimento sono moltissimi e indirettamente non posso purtroppo dirle perché ha difficoltà a rimanere in stato di gravidanza.
Inizi ad eseguire esami appropriati ed effettui una ecografia addominale e pelvica transvaginale ad alta definizione tanto per iniziare.
Un saluto