Gentile dottore, dopo due anni di tentativi non riesco ancora a
rimanere incinta.
Ho fatto tutti gli esami, ho 28 anni dosaggi ormonali isterosalp.
isteroscopia e settimana scorsa laparoscopia e di nuovo isteroscopia e
drilling alle ovaie x policistosi. esito tube aperte utero normale. Mesi
fa ho fatto 6 cicli di clomid e a gennaio un’inseminazione. Mio marito ha
30 anni e spermiogramma ok.
Questo drilling alle ovaie può aiutare la mia situazione? E poi può essere
d’aiuto nella regolarizzazione del ciclo? Il mio ciclo varia da 28 a 70
giorni. Grazie infinitamente

Da quello che mi trascrive si intuisce che è seguita bene, senza lasciare
nulla di intentato. Nel caso delle sue ovaie di sicuro l’intervento
descritto può essere di aiuto. Nel passato la resezione cuneiforme delle
ovaie era l’unico metodo disponibile, mentre ora per fortuna abbiamo anche
molti altri mezzi, anche farmacologici. E dare anche una scossa alle ovaie
non guasta. Cordiali saluti e cari auguri.