Gentile dottore sto scoprendo solo stasera il vostro sito che
reputo
interessantissimo, i miei complimenti innanzitutto. Sono una donna di 33
anni,
mamma di 2 bimbi rispettivamente di 8 e 5 anni. La prima gravidanza è
avvenuta dopo appena 2 mesi di tentativi, la 2 dopo 6 mesi ed ho avuto
un aborto interno a 9 sett. nel 2001. Ora sto cercando una nuova
gravidanza,
premetto che non ho e non ho mai avuto problemi ginecologici ma, dopo 4
mesi
di tentativi ancora nulla. Tentativi tra l’altro mirati e minitorati con
test di ovulazione costosissimi presenti in commercio. Mi sento molto
ansiosa perché in 2 dei 4 mesi monitorati il test non ha rilevato il
picco
di lh. Devo fare accertamenti ormonali o che limite devo darmi per
un’eventuale 3 gravidanza prima di iniziare a muovermi in tal senso.
Grazie
anticipatamente

Gentile Signora,
ma perché spendere tanti soldi in questi costosissimi test? Non può vivere
una serena vita sessuale spontanea, nell’attesa che la natura faccia il suo
corso? Possibile che si possa essere così premeditatamente distruttori della
propria serenità, nell’autocostruirsi queste frustrazioni inutili? Io le
chiedo scusa se mi permetto di commentare così quella che è una sua scelta,
ma davvero sono perplesso e sconcertato e vorrei tanto convincerla a buttar
via questi test. Ed ora le rispondo scientificamente: si considera
infertilità di coppia il mancato concepimento dopo circa un anno e mezzo di
tentativi. Dopo tale periodo si consiglia di ricorrere alle cure di un
centro per la diagnosi e cura della infertilità di coppia. Ma ascolti il mio
primo consiglio.