Buongiorno, mi chiamo Francesca, ho 29 anni. Il 3 luglio 2007 ho smesso di prendere la pillola che prendevo da circa 10 anni. Ad agosto durante un rapporto con mio marito ho avuto una perdita di sangue fluido, ma non abbondante (premetto avevo finito il ciclo da circa 3 giorni). Dopo circa una settimana improvvisamente senza alcun preavviso ho avuto un dolore fortissimo al ventre in basso a sinistra, tanto da non riuscire più a muovermi e a parlare. Ho preso subito due Buscopan e piano piano mi è passato lasciandomi però per due giorni indolenzita. La ginecologa mi ha detto che potrebbe essere che all’ovaia sinistra si è ispessita la parete ed è esplosa in ritardo. Comunque ho fatto le analisi complete (compreso il beta HCG) e sono normalissime. Adesso è la seconda volta che mi capita di avere un ciclo quasi inesistente molto chiaro e spesso che mi dura 7/8 giorni, senza dolori pre mestruali (premetto che anche prima di prendere la pillola il mio ciclo era molto regolare). Ho fatto il test di gravidanza due volte ed è risultato negativo. Non so cosa pensare.Grazie, distinti saluti

Gentile signora Francesca, i dolori che ha avuto in fossa iliaca sinistra sono compatibili con una cosiddetta “colica” ovulatoria, dovuta al versamento in peritoneo del liquido follicolare dopo la liberazione dell’ovulo; la quantità scarsa del flusso mestruale non rappresenta un problema, l’importante è la regolarità cronologica dei cicli; l’assenza di dolore premestruale non può testimoniare, da sola, un’eventuale mancanza di ovulazione. Per sua maggiore tranquillità, controlli il valore del progesterone in 22^ giornata ed esegua rilievi ecografici sia pre- che post-ovulatori, per controllare sia la funzionalità ovarica che la risposta uterina. Cordiali saluti ed auguri.