Buongiorno, sono incinta di 23 settimane e già da un mese e mezzo ho dolori alle anche mentre dormo. Ho provato di tutto per alleviare il dolore senza prendere medicina (cuscini, posizioni del sonno, impacchi caldi…) ma al sesto mese sto dormendo poche ore di notte, svegliandomi in lacrime dal dolore, anche se ho cominciato a prendere la tacchipirina 1000 mg la sera. Quando sono andata dal dottore mi ha risposto che non c’era niente da fare e che sarebbe diventato solo peggio! Non credo che sia dovuto al peso (ho messo su neanche 4 kg) ma all’ormone relaxin… Io sono già sull’orlo di una crisi dal dolore di notte e la mancanza di sonno! Al pensiero di altri 4 mesi così o ancora più doloroso, non so che fare! Veramente non c’è nulla che posso fare??? Posso provare l’arnica in gravidanza? Di giorno non ho dolore (a parte appena alzata che sembra che l’anca vuole uscire dal articolazione con ogni passo, ma sparisce quando comincio a camminare). Ci deve essere qualcosa che posso fare???? Aiuto!!!!

Ci vorrebbe soprattutto una diagnosi. Faccia una visita presso un ortopedico o un fisiatra. Poi a naso, visto che di giorno non ne soffre, potrebbe fare un po’ di fisioterapia per mobilizzare l’articolazione e cercare di rinforzare i muscoli. Non male anche la piscina. Ma le ripeto, faccia prima una visita adeguata. Per l’arnica, che dirle, tocca crederci. Provi: di sicuro non le fa male. Cordiali saluti.