Gentile Dottore, sono alla 15^ settimana di gestazione. Alla 8^ settimana ho avuto forti perdite ematiche, pertanto sono stata sottoposta fino alla 14^ settimana a cure a base di progesterone oltre ad assoluto riposo. La diagnosi effettuata è di distacco superiore e inferiore della sacca gestazionale. Tutt’oggi la situazione è rimasta invariata. La domanda che volevo rivolgerle è: la crescita del feto dentro la sacca gestionale comporta un maggiore distacco della stessa e quindi un rischio maggiore di aborto? Ed inoltre, quali possono essere le cause che determinano il distacco della sacca gestionale? La ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirà. Cordiali saluti

Cara Signora, con la crescita fetale e della sacca gestazionale, i distacchi si andranno progressivamente riducendo. Cosa causa il mancato accollamento della camera gestazionale è difficile dirlo. Cosa conosciuta è come si fa per farli rimarginare: riposo assoluto. Cordiali saluti