Sono alla 19 settimana di gravidanza. Circa due settimane fa sono stata
ricoverata in ospedale in seguito ad una forte emorragia. In un primo
momento non vedevano segni di distacco, poi dopo circa 8 giorni mi hanno
parlato della presenza di una briglia amniotica, il che mi ha molto
preoccupata. In seguito ad una successiva ecografia la mia ginecologa mi ha detto
che non si tratta di briglia, ma di distacco di membrana amniotica tra
l’alto in due punti. Allora briglia e distacco membrana è le stessa
cosa? Si possono avere due briglie amniotiche? Aiutooo

La vera banda o briglia amniotica è costituita da rottura dell’amnios che fluttua a mo’ di frusta nel liquido amniotico. Tale condizione è realmente pericolosa in quanto spesso causa gravi malformazioni fetali.
Altra cosa sono invece i distacchi, e altra cosa ancora le sinechie intrauterine e la placenta circumvallata che causano immagini a volte interpretate erroneamente come bande amniotiche ma che non costituiscono pericolo locale per il feto.
Un saluto