Ho 38 anni, a 28 settimane di gravidanza, un maschietto, ho avuto un
distacco completo della placenta, un malore con perdite di sangue, corsa in
ospedale taglio urgente mio figlio dopo un giorno muore ed io sono viva per
miracolo. La prima gravidanza era andata bene, sempre un maschio nato a 39
settimane di 2750. Gli esami andavano bene, mi era stata solo trovata a 22
sett. una flussimetria placentare leggermente alterata, una pulsatilità
aumentata a livello delle arterie uterine confermata anche la mattina dello
stesso giorno che poi la sera ho avuto il distacco: RI arteria uterina dx
0.65 sx 0.60. Niente altro. Quindi solo il consiglio di un controllo
ecografico dopo tre settimane per valutare la crescita del bambino, che a
quel giorno era ancora nella norma. Ho la pressione bassa, avevo una gran
stanchezza questa gravidanza e a volte la pancia mi si induriva, ma non
avevo niente altro. Cosa può avermi provocato una situazione così grave?
Sono gruppo A positivo mio marito O positivo. Adesso faremo degli esami sulla
trombofilia, ma non riesco a darmi pace che avrei potuto salvare mio figlio
se quella mattina nell’ecografia si fosse visto qualche cosa… perchè tutto
così all’improvviso? Grazie

Purtroppo, a volte, alcune complicanze acute della gravidanza non sono prevedibili, perlomeno nelle modalità con cui a volte si verificano. Complicanze simili alla sua, a volte avvengono “a ciel sereno”, altre volte in associazioni a condizioni che non lasciano presagire una evoluzione brusca, altre volte si possono realmente ipotizzare. In base ai dati che mi fornisce non posso dirle altro. Esegua gli esami emocoagulativi ed autoimmunitari che il suo medico le ha prescritto per valutare la presenza o la assenza di eventuali noxe predisponenti ed eventualmente contrastabili.