Quali dimensioni (lunghezza) deve avere il feto nella tredicesima
settimana di
gestazione? E quale deve essere la frequenza cardiaca?
Sono alla 13ma settimana e dall’eco risulta una lunghezza di 6.1 cm e un
battito
di 176.
La mia ginecologa dice che siamo nella norma, ma io sono un po’ ansiosa
perché
ho letto che dovrebbe essere più grande.
Ho 29 anni e ho gia avuto 7 mesi fa un aborto spontaneo.
Grazie

Gentile Emi 75,
61 mm a 13 settimane è perfetto. Poi per valutare e confrontare occorre
stabilire cosa intende per 13a settimana, che per me può andare da 12
settimane + 1 giorno fino a 13 settimane compiute. Il CRL può variare
moltissimo fra l’inizio e la fine della settimana esaminata. E infatti la
valutazione dell’esatta epoca nel primo trimestre è molto precisa. Quindi se
proprio vuole confrontare da sé le misure occorre che impari a farlo, oppure
tocca fidarsi. Per la frequenza cardiaca, è un po’ superiore alla media, ma
comunque nei limiti della norma. Perché si crea delle paure nuove, rispetto
alle tante che immagino già abbia? Cordiali saluti.