Buongiorno, sono stata dalla ginecologa (per altro genere di controlli al mio 2po, ovulazione accertata perchè prendo la tb, inoltre sono abbastanza regolare. Con mia sorpresa, scopro che sono scoppiati due follicoli dall’ovaia sn. Non faccio nessuna cura, così sono venuti fuori al naturale. I follicoli secondo quanto misurato dalla ginecologa in ecografia avevano questa dimensione (due giorni dopo lo scoppio… ovulazione al 16 pm solitamente ovulo al 14 pm, ciclo di 29 giorni) 15×7 e 13×12 endometrio 8mm. Mi chiedo… ma non sono troppo piccoli? Non dovrebbero scoppiare con diametro di 20 mm almeno? Oppure sono di quella dimensione perchè si sono ridotti dopo lo scoppio? Se sono piccoli ne risente la qualità dell’ovulo? Cerco una gravidanza, dopo un aborto interno a IX settimana a dicembre. Allora il follicolo che scoppiò dall’ovaia dx aveva diametro di 20mm. La gine non mi ha fatto nessuna osservazione e io ho avuto questi dubbi al mio rientro a casa dopo aver letto le dimensioni. Potrebbe gentilmente chiarirmi le idee? Grazie.

Gentile signora,
in ogni ciclo ovarico vengono inizialmente stimolati più follicoli ma solo uno (quello cosiddetto “dominante”), in genere, giunge a maturazione liberando la cellula uovo disponibile per la fecondazione. Le strutture rilevate ecograficamente sembrano far parte dei follicoli non giunti a maturazione, che vengono gradualmente riassorbiti senza “scoppiare”. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.