Gentile dottore, è possibile che a 22 settimane e 5 giorni il diametro cerebellare trasverso misuri mm22 e percentili 15? Visto che è già stata diagnosticata una stenosi polmonare e valvolare, quello che mi preoccupa maggiormente è il cervelletto, perché quando ci sono delle malformazioni cardiache, è facile che ci siano altre malformazioni, e fino a quando si può misurare il cervelletto, visto la percentile a 15. Grazie e buon lavoro, vi prego di rispondermi.

Gentile Simona,
un diametro trasverso del cervelletto di 22 mm a 22 settimane è del tutto normale. Infatti al 5°-6° mese il diametro del cervelletto è più o meno uguale alle settimane. Il problema prioritario nel suo caso è il cuore fetale. Segua le indicazioni dei suoi curanti e faccia cariotipizzare il feto rapidamente, se non l’ha già fatto. Cordiali saluti