Buonasera, sono Emanuela alla 32 + 6 sett., oggi ho effettuato eco terzo trimestre con questi risultati: dpd 75,8 hc 28,63 ac 30,38 fl 63,6 con un dpd sotto il 5 percentile. Il medico dell’ambulatorio mi ha parlato di un diametro più piccolo, ma senza aggiungere altro, suscitando in me un’ansia terribile, perché oltre a non capire molto bene cosa sia questo percentile, ho cominciato a domandarmi se questo valore basso può essere recuperato dal piccolo e soprattutto, se non dovesse avvenire, cosa comporterebbe, danni celebrali, malformazioni o cos altro? Indubbiamente sono incappata in un dottore non molto d’aiuto, anzi, capace solo di preoccuparmi, che mi ha invitata a tornare da lui tra tre settimane per altra eco, ma ovviamente nel suo studio…. chissà, pagando si ha diritto a delle risposte, forse… immaginando il numero di richieste che vi giungeranno, mi scuso per il disturbo, ma vi prego appena possibile di considerare la mia lettera per poter capire e magari potermi tranquillizzare. Grazie infinite.

Gentile Emanuela, purtroppo da quanto mi scrive non è possibile dirle nulla in quanto non basta una misura per poter dire se il feto sta bene oppure no. Secondo me dovrebbe eseguire una eco di secondo livello comprensiva di eco quadridimensionale per cercare di capire come stanno realmente le cose.
Un saluto