Egregio Dottore,
mi chiamo Barbara, ho 33 anni, e desideravo gentilmente porle
il seguente quesito, in quanto non capisco se questo mio dubbio
può essere motivo di preoccupazione o meno.
In due successive ecografie mi sono stati rilevati i seguenti
parametri: diametro biparietale e lunghezza femore. La data
delle mie ultime mestruazioni è 12/06/04 e le due ecografie
datano rispettivamente 12 Settimane + 5 Giorni (12.71 Sett.)
e 15 Settimane + 2 Giorni (15.28 Sett.). I risultati sono
stati i seguenti: Diametro Biparietale rispettivamente 21.5 mm
e 31.9 mm e Lunghezza Femore rispettivamente 8.5 mm e 15.8 mm.
Ho provato poi a disegnare queste curve sui grafici di
valutazione accrescimento, e mentre la curva misurata del
diametro biparietale va a collocarsi più o meno nella zona
alta (quasi 90% percentile), la curva misurata del femore va a
collocarsi decisamente nella zona bassa delle curve di riferimento
(quasi 10% percentile).
Può essere preoccupante questo? Può essere indice di qualche
malformazione ad es. genetica e/o difetto di crescita?
Quelle curve vanno considerate come famiglia di curve o come
fascia di normalità?
Come ulteriore parametro le do anche la lunghezza vertice-sacro,
che però non è stata rilevata nella seconda ecografia. Il valore
a 12.7 settimane è di 62.0 mm.
Grazie mille

Gentile Barbara,
non so quali curve ha utilizzato, ma secondo le mie tabelle i parametri che
mi ha trascritto sono molto vicini al 50° percentile, sia per il DBP, sia
per il femore. Non guardi i decimali, che mi riporta con meticolosità
addirittura per le settimane (12,71 e 15,28!!!), il che denota un’ansia
abnorme, in quanto i range dei valori per ciascuna settimana sono ben
maggiori e possono variare da feto a feto entro ampi margini, senza che vi
siano anomalie. Si attenga alle conclusioni dell’ecografista, ne guadagnerà
in serenità. Cordiali saluti.