Gentile Dottoressa, mio marito ed io siamo in lista per una icsi a
gennaio. Ho fatto l’isteroscopia diagnostica + biopsia dell’endometrio in
13° giornata. Le riporto il referto medico:
cavità uterina: regolare
endometrio: secretivo
orifizi tubarici: visualizzabili bilateralmente
canale cervicale: regolare
diagnosi isteroscopica: normale
Biopsia VABRA
iperplasia ghiandolare semplice in parte con lievi atipie (in circa il 20%
della mucosa); endometrio proliferativo con lieve ed estesa ipotrofia
ghiandolo-mucosa.
Mi può spiegare l’esito della biopsia??? ho fissato un consulto esami, ma
l’appuntamento sarà 11 novembre… Devo fare una terapia, approfondire con
altri esami o posso iniziare la mia icsi???
Grazie

Gentile signora, il referto dal punto di vista della fertilità è assolutamente normale; per quanto riguarda l’endometrio si rileva una carenza di stimolazione ormonale che di solito viene curata con la somministrazione di un progestinico dopo la ICSI. Auguri