Gentile dottore, in seguito agli esami eseguiti nel primo trimestre (al terzo mese di gestazione), sono emersi dei valori leggermente elevati degli acidi biliari. Il ginecologo mi ha prescritto Deursil da 150mg 2 volte al giorno per 15 giorni. Ho eseguito la terapia e a distanza di un mese il valore è rientrato completamente.

La mia più grande preoccupazione riguarda l’assunzione del farmaco al termine del primo trimestre ed eventuali rischi nello sviluppo del feto, in quanto leggo che potrebbero esserci effetti teratogeni, e che gli studi condotti sconsigliano l’assunzione nel primo trimestre. Avere ulteriori pareri da esperti del settore mi sarebbe di prezioso aiuto.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, il farmaco che le è stato prescritto è indicato come da usarsi con prudenza nel primo trimestre solo perché non ci sono sufficienti studi e statistiche sulla sua sicurezza. Detto questo mi sembra di comprendere che lei lo abbia assunto dopo la fine del periodo embrionale (10 settimane dall’ultima mestruazione) in un’epoca gestazionale quindi più sicura. Riterrei i rischi legati all’assunzione del farmaco trascurabili mentre il beneficio che ne ha tratto sui valori degli acidi biliari è un buon successo terapeutico.