Gent.mi Dottori, sono una donna di 45 anni, godo e ho sempre goduto
di ottima salute. Purtroppo per eventi spiacevoli nella mia vita passata
mi
trovo a desiderare un figlio a 45 anni.
Ho smesso la pillola nel mese di maggio 2004 e dopo un paio di mesi io e
il
mio compagno di dieci anni più giovane ci stiamo provando.
Il mio ginecologo di fiducia mi ha fatto fare degli esami del sangue e una
ecografia transvaginale. Tutto ok!
Ora so che essendo abbastanza avanti con l’età le probabilità di rimanere
incinta sono sicuramente più basse rispetto a una ventenne o trentenne,
sono
quindi a chiederVi se esistono metodi, farmaci o quant’altro che possano
stimolare l’ovulazione (ho cicli normali) o cosa posso fare (fecondazione
assistita??)!!!
Grazie e un grosso augurio di buon lavoro.

Gentile Lucia,
di sicuro è possibile darle un aiuto, ma occorre uno studio del suo caso
clinico, individuare i possibili fattori di infertilità e agire su di essi o
decidere per una procreazione assistita. Si rivolga rapidamente ad un centro
per la cura della infertilità di coppia, insieme con il suo compagno che
pure deve controllarsi, benché più giovane. Cordiali saluti e cari auguri.