Anonima

chiede:

Buongiorno dottori,
avrei un quesito da porvi in merito alla datazione della gravidanza.
L’ultimo ciclo mestruale é stato il 12 ottobre 2017, la prima ecografia il 01/12 (teoricamente 7+1) misurava un crl di 6.2mm, il 06/12 (7+6) l’ecografia misurava un crl di 8 mm, mentre il 05/01 (12+1) misurava 53 mm e mi è stato detto che ero 2 gg in ritardo rispetto all’epoca gestazionale rilevata dall’UM, pertanto mi è stato detto che ero a 11+6 con dpp il 21 luglio invece che 19 luglio.
Il 18 ottobre feci una TAC addominale a causa di forti dolori renali, posso stare tranquilla, in base alle misure ecografiche, che al momento della TAC non c’era ancora stato concepimento?
In quella sede mi fecero anche le Beta HCG plasmatiche che diedero risultato 0.12 mU/mL.
Grazie mille per la vostra risposta

Da quanto posso valutare, non potendo accedere al momento alla apparecchiatura, direi che dalle tabelle già dalla prima ecografia risultava un ritardo di concepimento di circa 7- 10 giorni. Il concepimento quindi, dovrebbe essere avvenuto verso la fine di ottobre o primi di novembre.
Ricordo che l’epoca migliore per stadiare la gravidanza è proprio quella corrispondente alla sesta o settima settimana, quando l’errore è veramente minimo.
Un saluto