Crema al timo nel primo trimestre | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, le scrivo perchè non ho trovato nessun riferimento chiaro alla questione. Sono alla fine della 9 settimana. Ho avuto qualche giorno di tosse e allo scopo, oltre a latte e miele e agli svariati rimedi della nonna, ho utilizzato anche una crema timo mettendone pochissima quantità sulla gola dolente. Ho avuto sollievo dal trattamento ma poi, leggendo l’inci, mi sono accorta che oltre al timo vulgaris la crema contiene anche canfora e eucaliptus, in sostanza come il famoso vicks vaporub che non è chiaro se si può usare topicamente in gravidanza. Ho letto che soprattutto la canfora può portare anche all’aborto. Ho combinato un pasticcio? Mi aiuti a capire se effettivamente corro un grave rischio. La ringrazio per l’attenzione.

Redazione

Redazione

risponde:

Non ha combinato nessun pasticcio, si tranquillizzi. Se ha dei disturbi respiratori, non usi i rimedi della nonna, utili ma non risolutivi. Si faccia prescrivere dal suo medico farmaci adeguati fra quelli che possono essere assunti con serenità in gravidanza.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo